Realmac Software

Welcome to the RapidWeaver Community Forums, where you can chat with RapidWeaver users from around the world!

Profili colore ICC: il caos

TrysteroTrystero ItalyPosts: 52Members
Il più grosso problema nel realizzare pagine web con RapidWeaver è il fatto che quasi mai vengono rispettati i profili colore ICC delle immagini originali che vengono inserite nelle pagine.

Dopo mesi e mesi di stramaledizioni contro RapidShare e diversi plugins/themes/addons, anche in seguito alle lamentele di un cliente, sono arrivato alla scoperta che l'unico modo di pubblicare immagini che rispettino i colori delle originali sia, una volta realizzato e salvato un sito, perdere ore e ore a riaprire le immagini, riassegnare profili, convertire e risalvare tutte le immagini o quasi.
Oppure utilizzare un Mac con un monitor standard, che non vada oltre l'sRGB (ma questa soluzione teorica non l'ho provata)

Questo perché se si lavora, come faccio io. con un monitor WideGamut (ho un LaCie 324) e un profilo colore ben calibrato, nella maggior parte dei casi si ottengono pagine con fotografie che NON RISPETTANO i colori originali.
Possono infatti succedere diverse cose (a seconda del tema, del plugin o dell'addon usato) alle immagini che in origine hanno un preciso profilo colore (io per il web uso solo sRGB):

1) la foto viene convertita nel profilo colore del mio monitor e poi salvata senza profilo.
Effetto: chi guarderà la pagina web vedrà l'immagine molto sbiadita, desaturata.

2) la foto viene convertita nel profilo colore del mio monitor e salvata con quel profilo.
Effetto: Chi guarderà la pagina web con un browser che supporta i profili ICC vedrà l'immagine con i colori giusti, chi invece usa un browser che non legge i profili (e sono tanti) vedrà l'immagine sbiadita e desaturata.

3) La foto non viene convertita in un altro profilo, ma viene salvata senza il profilo sRGB.
Effetto: Quasi tutti i browser, se un'immagine non ha un profilo incorporato, assegnano di default sRGB. Solo alcuni, e tra questi purtroppo Safari, non assegnano il profilo sRGB ma mostrano la foto con i colori "non interpretati" quindi su un monitor standard la si vedrà più o meno bene ma su un monitor di qualità WideGamut risulterà con colori troppo saturi.

4) la foto viene salvata, COME DOVREBBE, ovvero con il suo profilo colore sRGB incorporato.
Effetto: TUTTI i browser mostrano la foto come l'ha pensata e salvata l'autore.

Ebbene, in pochissimi casi si verifica l'ultimo caso, quasi sempre invece succedono macelli perché avvengono i primi due casi.

Quello che mi chiedo è come sia possibile che dopo anni di sviluppo e diffusione di questo programma non si sia arrivati a definire un comportamento obbligatorio per tutti i produttori di temi, plugins e addons, in modo da mettere obbligatorio il rispetto dei profili colore ICC, o perlomeno l'inserimento di una opzione che permetta di selezionare: "NON MODIFICARE IL PROFILO COLORE DELL'IMMAGINE"


Nei prossimi giorni, appena consegnato il sito che a causa di questi problemi ai profili colore ho fatto e rifatto e rifatto di nuovo…, proverò a creare una pagina web in cui mostrare dal vero, con confronti di fotografie, quello che succede.

Per il momento ricopio parte di un vecchio messaggio in cui facevo un elenco di diversi slideshow per Rapidweaver e del loro comportamento più o meno scorretto, ma il problema non compare solo con gli slideshow, avviene anche con semplici immagini inserite in pagine Styled Text e ridimensionate.


Foto originale: JPG - sRGB - 168k

- Rapidweaver PHOTOALBUM/no Flash > JPG - sRGB - 168k (PROFILO OK, ma non è uno slideshow)
- Rapidweaver PHOTOALBUM/Flash > JPG - Nessun profilo incorporato, ma l'immagine risulta convertita nel profilo del mio monitor - 41k (ASSURDO e PESSIMO perché l'immagine avrà sempre colori sbagliati)

- RAPIDALBUM > JPG - sRGB - 168k (OK, ma ha diversi difetti, il principale nel mio caso è che non si riesce a posizionare bene all'interno di una pagina Blocks)
- CAROUSEL > JPG - sRGB - 221k (OK, ma non voglio i thumbnails, mi serve solo lo slideshow)
- SYMCANVAS > JPG - Convertito nel profilo del mio monitor - 53k (SBAGLIATO, verrà visualizzato bene solo su browser che leggono bene i profili colore, quindi pochi)
- STACKS > PNG - Generic RGB Profile - 283k (SBAGLIATO, per gli stessi motivi)
- COLLAGE/image=Original: PNG - My monitor profile - 273k (SBAGLIATO, per gli stessi motivi)
- COLLAGE/image=JPG: JPG - Nessun profilo incorporato, ma l'immagine risulta convertita nel profilo del mio monitor - 119k (ASSURDO e PESSIMO perché l'immagine avrà sempre colori sbagliati in qualunque browser)

WEAVERPIX > JPG - sRGB (OTTIMO! peccato che abbia delle brutte dissolvenze e un ingombrante pannello di comandi che rimane sempre troppo al centro dell'immagine)

Comments

  • niguliniguli Vicopisano (Pisa) -ItalyPosts: 701Members
    grazie per tutto questo sbattimento, se mi servirà in futuro, farò tesoro dei tuoi test !
  • TrysteroTrystero ItalyPosts: 52Members
    Ho inserito un messaggio simile anche nella sezione in inglese, e ho ricevuto una risposta confortante:

    Thanks for the feedback: we'll take a look at improving the colour profile support in RapidWeaver itself in a future release. We don't control what third-party plugins do, but we'll ensure that we alert developers of the need to keep these things in-check!
    Kind Regards,

    —Nik


    http://forums.realmacsoftware.com/discussion/56811/color-management#Item_2

Leave a Comment

bolditalicunderlinestrikecodeimageurlquotespoiler