Realmac Software

Welcome to the RapidWeaver Community Forums, where you can chat with RapidWeaver users from around the world!

[stacks] ridimensionare due immagini contemporaneamente?

bellamerighibellamerighi castenaso, bologna, italyPosts: 64Members
edited 7:29AM in Plugins
c'è un modo per ridimensionare contemporaneamente due o più immagini ad esempio quando scelgo lo stack a due o anche tre colonne così che assumano la stessa dimensione?
> have fun <

Comments

• TappoTappo Lago Maggiore - ItalyPosts: 503Members
    edited 7:29AM
    Perché "contemporaneamente"?
  • bellamerighibellamerighi castenaso, bologna, italyPosts: 64Members
    adesso spiego cosa mi piacerebbe.

creo uno stack due colonne e inserisco due immagini. io vorrei selezionarle entrambe e poi ridimensionarle in modo che alla fine abbiano la stessa identica dimensione. mentre mi capita spesso di doverle aggiustare prima una e poi l'altra e poi una ed ancora l'altra ad occhio e non è facile visto che spesso sono differenze di pochi pixel.

sono io che sbaglio qualcosa o non si può fare??
    > have fun <
    on 1304022307:
    adesso spiego cosa mi piacerebbe.

creo uno stack due colonne e inserisco due immagini. io vorrei selezionarle entrambe e poi ridimensionarle in modo che alla fine abbiano la stessa identica dimensione. mentre mi capita spesso di doverle aggiustare prima una e poi l'altra e poi una ed ancora l'altra ad occhio e non è facile visto che spesso sono differenze di pochi pixel.

sono io che sbaglio qualcosa o non si può fare??
    Regoli una foto delle dimensioni che vuoi (in pixel), poi copi le sue misure in pixel nei settaggi dell'altra foto.
    Ovviamente devi ridimensionare in pixel e non in percentuale.
    Può essere utile usare righelli tipo pixelstick o altri
    quindi tu dici che le operazioni sulle dimensioni delle foto vanno fatte prima di metterle in uno stack con un programma tipo graphic converter o photoshop ecc ecc? me lo confermi?

anch'io avevo trovato solo questa possibilità ma è più macchinosa mentre se si fosse potuto fare direttamente attraverso le regolazioni di stack sarebbe stato un bel risparmio di tempo: vedo una fotina che mi va bene prendo e poi butto dentro stack mentre così uso la selezione fissa di photoshop ma non è proprio un'operazione "al volo".

grazie per il suggerimento sui righelli, li avrei cercati oggi che sono davvero utili.
    > have fun <
    on 1304057825:
    quindi tu dici che le operazioni sulle dimensioni delle foto vanno fatte prima di metterle in uno stack con un programma tipo graphic converter o photoshop ecc ecc? me lo confermi?

anch'io avevo trovato solo questa possibilità ma è più macchinosa mentre se si fosse potuto fare direttamente attraverso le regolazioni di stack sarebbe stato un bel risparmio di tempo: vedo una fotina che mi va bene prendo e poi butto dentro stack mentre così uso la selezione fissa di photoshop ma non è proprio un'operazione "al volo".

grazie per il suggerimento sui righelli, li avrei cercati oggi che sono davvero utili.

Quello di usare un programma dedicato (graphic converter, ecc) dà sicuramente i risultato migliore come rapporto qualità/KB dell'immagine. Comunque se tu fai un doppio click su una foto in stacks (purchè inserita in uno stack di testo*) o anche in una foto di una pagina di stile, accordion ecc., esce la finestra dell'ispettore media che ti permette di regolare le dimensioni in pixel della foto stessa.

*Stranamente una migliore gestione delle foto in stacks avviene mettendole in uno stack di testo e non di immagine.
    edited April 2011
    il media editor... me ne ero completamente dimenticato perché non ho mai messo una immagine dentro uno stack di testo: non sapevo si potesse fare. di conseguenza il media editor non mi si apriva mai! ho provato a trascinare un'immagine nello stack di testo ma non ci va, l'unico modo è stato via copia incolla. me lo confermi??

ah! e per forza che diventavo matto a ridimensionarle soprattutto trattandosi di clip ritagliate da immagini più grandi: avendo a che fare con l'inspector delle immagini non ci sono le dimensioni in pixel ma solo in percentuale :(
    > have fun <
Sign In or Register to comment.