Header: cambiare dimensioni

Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano.
Ho un sito basato sul tema Split. Ho messo una mia immagine al posto dell’Header predefinito, e fin qui tutto bene.
Il problema che ho è che vorrei ridimensionare l’header soprattutto in larghezza perché è troppo grande.
Inoltre è possibile fare in modo che l’immagine si adatti al ridimensionamento dell’header senza venire tagliata?
Vi prego aiutatemi. grazie a tutti.

Buongiorno Andrea, le immagini presenti nel tema hanno le seguenti dimensioni:
header.jpg 1280x853 pixel
header2.jpg, header3.jpg, header4.jpg 2400x1598 pixel
Tutti hanno una risoluzione di 72 pixel/pollice
Quindi come primo tentativo utilizza delle immagini con queste caratteristiche, da sostituire con quelle esistenti nel tema.
Attenzione: il tema Split è posizionato nel pacchetto del programma RW7 in Applicazioni!

Grazie Pietro per la risposta, proverò con un banner di quelle dimensioni.
La mia domanda sul fatto del ridimensionamento del banner era perché aprendo il sito su tablet o telefoni con display piccoli, le pagine si vedono bene, vengono adattate, mentre il banner non si adatta e viene visualizzato tagliato dalle parti. Come si può risolvere?
Mille grazie.

Ciao Andrea ho appena provato a fare una prova di un nuovo progetto ma non sono riuscito a modificare il banner e header nel tema Split perché mi dice che non è supportato. Suppongo che tu lo abbia fatto tramite codice…

Se riesci ad inserire le immagini con le dimensioni giuste come ti ha consigliato Pietro non dovrebbero esserci problemi visto che l’ immagine di default dei piedi si ridimensiona bene.

A questo proposito, se vedi che la questione è difficile da gestire, ti consiglio di provare a cambiare tema. Senza prendere in considerazioni soluzioni a pagamento, butta un occhio al tema Voyager (sempre in Themes) che oltre ad una più ampia personalizzazione del tema, ti permette di inserire la tua immagine banner nell’ header sotto il menù a sinistra General - Banner.

@Pietro:
E’ sicuro delle dimensioni del header? 1280x853 è molto grande, specialmente in spessore?
Che vuol dire “Attenzione: il tema Split è posizionato nel pacchetto del programma RW7 in Applicazioni!”

Grazie mille

@Wanni

  • Come si fa a quotare?
  • Si ho utilizzato questo codice css per utilizzarre il mio banner su Split:
    #intro #intro-background {
    background: url(%resource(banner2new.png)%) no-repeat center center;
    background-size: cover;
    }
  • Ho dato un occhiata a tutti gli altri temi, però il migliore è proprio questo Split. Devo solo risolvere il problema banner.
    C’è un codice da inserire per farlo diventare responsive?
    Di nuovo grazie mille

Il file del tema Split.rapidweavertheme si trova all’interno dell’applicazione Rapidweaver 7:
Mostra contenuto pacchetto → Contents → Resources → Themes → New Themes → Split.rapidweavertheme.
Clicca col pulsante destro sul file Split.rapidweavertheme:
Mostra contenuto pacchetto → Contents → images, raggiungi la cartella che contiene i 4 file jpg presenti come esempio nel tema.
Se sostituisci questi files con le immagini che devi utilizzare li ritrovi automaticamente nelle opzioni del tema in rw. Ricordati che i file devono avere la stessa dimensione e lo stesso nome (header, header2-3-4) altrimenti non vengono riconosciuti.
Prima di apportare ogni modifica ti consiglio di “zippare” o salvare una copia del fie Split.rapidweavertheme, e di chiudere l’applicazione RW7.

Ah sì, ho capito.
Si la risoluzione è quella da te scritta. Però non ti torna questo fatto. Prendiamo la foto con le scarpe. Il formato della foto dell’header originale è molto alta, mentre se si utilizza come header sul sito viene tagliata la parte alta e la parte bassa.
Se io faccio un banner a mio piacimento, devo tenere conto di questo taglio! Non so se mi spiego.

Come faccio ad aggiornare sul sito solo le pagine che modifico senza ricaricare tutti i files?
Ci sono due foto in home page che non vengono visualizzate dai browser, come mai?
Sono normali jpeg ed ho provato anche a cambiarle, ma niente.
Scusate le molte domande. Grazie.

Forse intendevi CITARE. Basta che evidenzi il testo da citare e ti appare un’ immagine con scritto CITA.

Probabilmente si ma in questo non so risponderti. La mia esperienza col linguaggio di programmazione è molto scarsa.

Se hai fatto caso nelle pagine che vengono modificate appare in fianco un pallino blu. Di default RW carica solo le modifiche che vengono fatte in tutte le pagine e NON tutti i file. Se fai caso infatti quando pubblichi tutti i file il numero degli stessi in upload sono molti di più di quelli che vedi quando ricarichi solo le modifiche.
Cmq hai anche la possibilità di caricare singole pagine. Tasto DX sopra la pagina interessata e PUBBLICA PAGINA.

Se la lanci la preview di RW o la preview con Safari, le immagini vengono visualizzate?
Dopo averle sostituite sei sicuro di aver pubblicato le modifiche? Assicurati anche di svuotare la cache del browser riaggiornando la pagina web.

Tutte le immagini in home page non vengono visualizzate.
Nella preview e nell’anteprima di Safari le vedo.
Ho svuotato la cache.

Molto strano, non vorrei che mettendo mano al codice in qualche maniera lo stesso ti mandi in conflitto le altre foto nella home. Prova a ripubblicare tutti i file. Nel menù in alto di rapideweaver in File con Re-publish all file. Assicurati che vengano caricati tutti perché a volte il processo si blocca e non va buon termine.