Un FORM che abbia l'UPLOAD di IMMAGINI

Salve a tutti,

sto cercando di realizzare un sito NO-PROFIT per l’adozione di animali da compagnia senza casa (Cani, gatti…) con RapidWeaver, Foundation e altri Stack.
Il mio problema è: esiste il modo per permettere agli utenti che si iscrivono di fare l’UPLOAD di IMMAGINI (con e-mail di conferma per la verifica) che siano poi salvate con tutti i dati dell’utente nel Database MySQL del mio Host?

Ho cercato vari Stack per Form ma non ho trovato nulla per il caricamento di immagini e il salvataggio su Database MySQL.

Forse lo Stack FormLoom3?

Grazie a tutti,

Cristiano

Ciao Cristiano! Finalmente un italiano in questo forum! Condivido la mia situazione cercando di rispondere a qualche tuo dubbio. Anch’io utilizzo Foundation già da un pò ma in linea di massima uno stack per RapidWeaver che faccia tutto quello che chiedi non esiste (almeno che non mi sia scappato ma dubito). Anch’io ho dovuto scegliere qualche tempo fa uno stack per il form-email che potesse includere l’ upload anche di file e a suo tempo mi sono indirizzato verso Super Forms. Ha delle ottime caratteristiche come diversi metodi di input ed è molto personalizzabile. Anche gli altri che ti sono stati consigliati ben o male fanno le stesse cose ma per una registrazione delle richieste su database mySQL oppure una gestione di iscritti devi affidarti ad un servizio esterno come quello che ti è stato consigliato con un costo mensile. Adesso io non conosco il tuo budget ma leggendo di un sito no-profit credo che tu non voglia avere ulteriori spese di gestione. Poi valuta te!

1 Like

Come non detto… Ho appena verificato il plugin Formloom3 da te menzionato e ti posso confermare che ha la possibilità di raccogliere i dati come chiedevi tu sul database SQL. Se guardi nella descrizione del plugin di Formloom3 c’è scritto chiaramente. Hai anche la possibilità di scaricare e provare gratuitamente il plugin in modalità DEMO così vedi se fa per te. Ciao

1 Like

Ciao Wanni, piacere di conoscerti! Non speravo di trovare un italiano qui nel forum (mi sono appena iscritto) e soprattutto POSSO SCRIVERE IN ITALIANO!
Le tue osservazioni sono giuste: i due moduli PHP che mi hanno consigliato sembrano molto potenti e fin troppo “professionali” e orientati verso la sicurezza dei dati, ma i loro prezzi (in particolare MachForm) sono un po’ troppo alti, soprattutto dal momento che non ho ben capito se il prezzo è MENSILE.
Sitelok sarebbe quasi abbordabile, ma anche in questo caso non ho capito se la licenza è personale o se va intesa PER UN SOLO SITO E BASTA, oltretutto con esso dovrei acquistare anche lo Stack di Workman che semplifica SiteLok, date le mie scarsissime conoscesse di PHP e MySQL.
Ora, io ho già aperto un dominio su Aruba (per il momento vuoto) e la spesa di poco più di una 20ina di Euro l’anno per il servizio di Hosting è più che trascurabile, ma onestamente non so quanto valga la pena utilizzare uno di quei due moduli PHP che mi hanno suggerito, in un sito NO-PROFIT e, soprattutto, assolutamente AMATORIALE in cui anche l’aspetto della sicurezza dei dato è tutto sommato abbastanza secondario.
Nel mio caso il CARICAMENTO DI IMMAGINI da parte degli utenti è fondamentale in quanto gli iscritti dovranno mostrare gli animali da adottare.

Superform non salva su MySQL? Ho dato anche uno sguardo a FormLoom3, mi pare che salvi su MySQL, ma non specifica se dà la possibilità di caricare immagini.

Grazie per la tua risposta,
ciao

Dimenticavo: sul sito di SiteLok ho visto numerosi plug-in da acquistare separatamente per avere certe funzionalità… e questa sarebbe una spesa in più…
Ad ogni modo ti confesso che la tentazione di usare SiteLok è forte, anche per far pratica e imparare qualcosa in più.
Qui mi pare che siate tutti esperti Web Designer e programmatori e mi sento un pesce fuor d’acqua :wink:

Sintetizzando Cristiano… SiteLok ti permette di creare delle “zone” del tuo sito accessibili da utenti selezionati e con diversi privilegi che tu come amministratore assegni loro. Hai le funzionalità di newsletter per cui puoi inviare loro le comunicazione contemporaneamente e puoi espandere le funzionalità con i diversi plugin della piattaforma. Costo unico di 40$ + tasse per ogni dominio, upgrade gratuiti per un anno.
Machform ha funzionalità simili e puoi provare le sue funzionalità attraverso il “TRY DEMO” nella homepage. Costo: sottoscrizione di 15$ al mese con tutte le funzionalità e loro si preoccupano di tenerti tutto online e aggiornato oppure pagamento unico di una licenza a 59$.

Ti confermo che con Superform non hai la possibilità di salvataggio su MySQL. Io ti consiglio di smanettare bene con la demo di Formloom3 magari configurando il tuo database di prova e vedere se fa al caso tuo. So che ha la possibilità di caricare file ma non sono sicuro se comprende anche le foto.

Ciao

Prima di mettere mano al portafoglio prova bene la demo di Formloom3 così fai pratica anche con la configurazione del database e soprattutto capisci se può fare al caso tuo.

Su questa affermazione ti smentisco categoricamente! Io di professione sono un operaio, non conosco nessun linguaggio di programmazione e non hoo fatto nessuna scuola d’ informatica ma ho una grande passione per il web design che spero possa portarmi ad arrotondare un pò lo stipendio:relieved:. Sinceramente mi considero ancora molto inesperto e tutto quello che ho imparato è stato girando internet e apprendendo informazioni qua e là. Quindi stai tranquillo, non sei assolutamente un pesce fuori d’acqua:wink:

Ciao Wanni,
ti ringrazio per la sintetica e perfetta spiegazione chiara, precisa e puntuale che mi hai dato di SiteLok e MachForm. Sicuramente due ottimi prodotti: se dovessi realizzare un sito multiutente PROFESSIONALE non esiterei a scegliere uno dei due, ma nel mio caso la cosa non mi sembra tanto fattibile… infatti per ora ho già seguito il tuo saggio consiglio di provare con FormLoom scaricando prima la demo.

Dando uno sguardo al manuale (la pagina di istruzioni sul loro sito), mi pare ben fatto: hai la possibilità di creare una pagina di Form con il loro Plug-in, e volendo si può racchiudere la pagina del Form in uno Stack di una pagina del proprio progetto (con un altro Theme - Foundation nel nostro caso). Permette anche l’upload di file di vario tipo e salva su MySQL (avrò modo di fare esperimenti in LOCALE con il database che ho installato qui sul Mac con MAMP senza scomodare il Database online del mio spazio Host - ancora vuoto ovviamente).

A questo punto ne approfitto per farti qualche domanda (non essere modesto e non dire che non sei troppo esperto e ferrato in materia :wink: e tieni conto che io davvero sono un novizio di Rapidweaver - lo uso da poco più di un mese, l’ho scoperto per caso e prima neppure lo conoscevo): il file *.zip di FormLoom contiene il file Stack Formloom3.stack ed un file PLUG-IN Formloom3.rapidweaverplugin.
Ora, grosso modo ho capito cosa sono gli Stack (così come l’uso dei “Partial” per riutilizzare parti di una pagina, come un “blocco unico”, in altre pagine), ma NON HO la minima idea di COSA SIA UN PLUG-IN per in Rapidwr.
Inoltre, ho letto da qualche parte che è possibile crearsi un proprio Stack da una porzione di una pagina e riutilizzarlo, così come sarebbe possibile creare Template e Themes personalizzati…
Ma francamente non ho idea di come funzioni tutto questo…

Ti confermo che con formloom3 puoi caricare ogni file che desideri. Puoi inoltre mettere un limite alla dimensione massima del file e decidere quali non fare entrare (es. .exe o .js).
Buon lavoro.

Ciao Gianluigi,

ti ringrazio per l’indicazione. Ho già installato FormLoom3 e sto cercando di capirci qualcosa, la documentazione è scarsa e lo trovo abbastanza complesso.
Anzitutto, Formloom va in conflitto con Foundation (certi campi di input rimangono grigi nell’anteprima e non si attivano cliccandoci dentro), ma questo non è un problema. Posso tranquillamente avere tutta la pagina con Foundation e creare la sola pagina di Formloom con un Theme vuoto (Blank) con cui tutti i campi sono ben visualizzato e funzionano benissimo.
Altra rogna sarà poi capire come “incapsulare” poi la pagina Form nello Stack Formloom, le spiegazioni sul sito sono davvero poche e appena accennate. Andrò per tentativi… :wink:

Avevi perfettamente ragione: formloom3 permette l’upload di file di ogni genere con la possibilità di filtrarne i tipi e limitarne la dimensione.
Non capisco perché in questo campo, nell’anteprima, cliccando il pulsante di scelta del file non accade nulla e non si apre nessuna finestra… o forse sono io che non ho ancora configurato bene il Form.

Tu usi FormLoom?

Grazie per la risposta,

Cristiano

Formloom funziona in php. Deve essere pubblicato su un server con php abilitato per essere utilizzato. Se hai problemi, puoi scrivere direttamente a Mike, che, di solito, risponde entro un paio di giorni.

6 apr 2017, 14:10 +0200, Cristiano Pulone realmacsoftware@discoursemail.com, ha scritto:

In parole povere il plugin vedilo come una specie di programmino che tu devi configurare e settare per ottenere quello che vuoi (appunto il plugin di formloom). Lo stack, relativo in questo caso a formloom, non fa altro che richiamare le funzioni che tu hai settato nel plugin per mostrartelo dove vuoi in una pagina.

Se ho capito bene devo configurare Formloom, poi ho la possibilità di inserirlo in una pagina tramite lo Stack che “punta” direttamente sul mio Form. Ma il Form deve essere sul mio Host perché ha bisogno del PHP per funzionare, giusto?
Come faccio a lavorare con l’editor di Rapidweaver e vedere l’anteprima sul mio server? Impossibile!
Oppure devo configurare Formloom “alla cieca” e poi caricare tutto il sito sul mio Host, e solo allora FormLoom funzionerà?
Volendo avrei MASM sul mio Mac, con host virtuale in locale, PHP, Apache e MySQL - potrei provare ad usare formloom in locale?
(Dovrei stabilire un collegamento Ftp con localhost sul mio stesso Mac, e caricare il sito - non so se sia possibile…)

A proposito, @tappo, chi è Mike? Lo sviluppatore di FormLoom?

Grazie :slight_smile:

Saresti così gentile da spiegarmi passo passo come scaricare i dati di formloom nel server mysql
Per favore considerami un incompetente che vuole imparare tutti i passaggi
Grazie

Ciao Livio, anch’io sono un incompetente, ma sono riuscito a far funzionare FormLoom, almeno per l’inserimento di dati e l’invio di e-mail. Per scaricare i dati non so… spiegami meglio.